Accesso ai servizi

LE BUONE PRATICHE

Le buone pratiche per far bene all'ambiente e anche al portafoglio.

Il d-ecologo:

1. Usa borse di cotone per la spesa: contribuirai a diminuire in modo enorme la produzione di rifiuti costituiti dalle buste di plastica;


2. Usa sacchetti di cotone per il pane: si può così recuperare una buona abitudine di una volta


3. Utilizza pile ricaricabili: con l’uso di un carica batteria si riduce molto la produzione di rifiuti tossici. Fai del bene all’ambiente e anche al tuo portafoglio. Una pila si può caricare 500 volte!


4. Usa il composter: trasformerai da solo i tuoi scarti organici in ottimo terriccio da giardino .


5. Evita i superimballaggi: quando fai la spesa fai evita i prodotti con imballaggi eccessivi (Esempio: involucro di cellophane su scatola di cartone che racchiude un vasetto!). Scegli i prodotti con meno “strati” di confenzione e più facilmente riciclabili.


6. Puoi limitare l’uso di bottiglie di plastica per l’acqua minerale: l’acqua biellese è ottima, puoi usare un filtro che elimina il cloro dal tuo rubinetto oppure utilizza le bottiglie in vetro che puoi restituire vuote al rivenditore.


7. Riutilizza i barattoli di vetro: possiamo riutilizzare i barattoli per farci delle ottime marmellate casalinghe. E perché non comprare una yogurtiera e farsi lo yogurt in casa: è semplice, ecologico ed anche economico!


8. Acquista detersivi alla spina: ormai si stanno diffondendo i negozi dove i detersivi si possono acquistare alla spina riportando sempre gli stesi contenitori nell’esercizio commerciale per farseli riempire. Una scelta pulita per l’ambiente!


9. Aggiusta i tuoi beni: non buttiamo via un oggetto appena si rompe: cerchiamo di farlo aggiustare. E quando acquistiamo magari spendiamo un po’ di più per un prodotto che abbia una vita più lunga e che quando ha finito il suo ciclo sia fatto di componenti facilmente smontabili e riciclabili. Quindi…Occhio all’etichetta e…Guardiamo lontano!




Ignora collegamenti di navigazione